Truffe assicurazione online: come evitarle

Un cittadino residente nel Cusio ha recentemente subito una truffa da 5 mila euro dopo aver acquistato un’assicurazione online. L’uomo, dopo un banale incidente stradale, aveva cercato su internet un’assicurazione più conveniente e si era imbattuto in un sito di una compagnia assicurativa che offriva prezzi molto vantaggiosi da contrattare al telefono. Durante la telefonata […]

Un cittadino residente nel Cusio ha recentemente subito una truffa da 5 mila euro dopo aver acquistato un’assicurazione online. L’uomo, dopo un banale incidente stradale, aveva cercato su internet un’assicurazione più conveniente e si era imbattuto in un sito di una compagnia assicurativa che offriva prezzi molto vantaggiosi da contrattare al telefono.

Durante la telefonata con un’operatrice, la vittima doveva versare degli importi in denaro su varie carte prepagate per ottenere un premio di polizza estremamente basso. Dopo aver eseguito i primi due versamenti, l’applicazione si è bloccata temporaneamente e la truffatrice ha suggerito all’uomo di recarsi presso uno sportello Atm per effettuare altri due versamenti. Alla fine, la vittima ha perso circa 5mila euro.

Questo tipo di truffe, spesso chiamate “truffa delle assicurazioni”, si basano sul phishing di siti e piattaforme di note compagnie assicurative, attraverso la “costruzione” di false pagine web del tutto identiche a quelle reali. In queste “trappole virtuali” vengono inseriti contatti telefonici che mettono in comunicazione l’ignara vittima con l’operatore che asseconda o alletta il malcapitato.

Secondo i carabinieri di Gravellona Toce, che hanno denunciato


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/truffe-assicurazione-online-come-evitarle/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.