Trovato raro oggetto un tempo preziosissimo per gli antichi romani

Un oggetto incredibilmente raro di epoca romana, realizzato con una sostanza che un tempo valeva più del suo peso in oro, è stato scoperto in un sito archeologico nel Regno Unito. L’oggetto è stato portato alla luce durante gli scavi condotti nel 2023 da archeologi e volontari nel sito di uno stabilimento balneare romano situato […] L'articolo Trovato raro oggetto un tempo preziosissimo per gli antichi romani sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Un oggetto incredibilmente raro di epoca romana, realizzato con una sostanza che un tempo valeva più del suo peso in oro, è stato scoperto in un sito archeologico nel Regno Unito.

L’oggetto è stato portato alla luce durante gli scavi condotti nel 2023 da archeologi e volontari nel sito di uno stabilimento balneare romano situato all’interno del terreno di un club sportivo nella città di Carlisle, nel nord dell’Inghilterra. L’analisi del pezzo, costituito da una sostanza morbida, misteriosa e viola, ha successivamente rivelato che conteneva cera d’api e un elemento noto come bromo. Ciò è una forte indicazione che si tratta di un campione solido di viola di Tiro, un pigmento artificiale molto apprezzato nel mondo antico. Il colorante, di colore viola, viene da diverse specie di lumache di mare che si trovano nella regione del Mediterraneo. Produrre la porpora di Tiro era un compito estremamente difficile. Il processo era complesso e richiedeva la raccolta di migliaia di lumache marine. In effetti, si stima che per produrre solo 1 grammo di colorante dovrebbero essere lavorati fino a 12.000 singoli molluschi.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/05/05/trovato-raro-oggetto-un-tempo-preziosissimo-per-gli-antichi-romani-2285109


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.