Trataka, la meditazione che aiuta a ritrovare la pace interiore osservando la fiamma di una candela

Avete mai sentito parlare della meditazione Trataka? A differenza della meditazione classica che solitamente viene eseguita a occhi chiusi, questa tecnica tenta di calmare la mente usando il potere della vista, assicurando un profondo stato di rilassamento, riduzione dello stress e dell’ansia. Secondo lo Yoga Institute la pratica può rafforzare anche i muscoli oculari e...

Non si esegue a occhi chiusi ma mantenendo lo sguardo fisso sulla fiamma di una candela oppure su un punto o un oggetto.

123rf

Avete mai sentito parlare della meditazione Trataka? A differenza della meditazione classica che solitamente viene eseguita a occhi chiusi, questa tecnica tenta di calmare la mente usando il potere della vista, assicurando un profondo stato di rilassamento, riduzione dello stress e dell’ansia.

Secondo lo Yoga Institute la pratica può rafforzare anche i muscoli oculari e aiuta a bilanciare il sistema nervoso alleviando i sintomi dell’insonnia.

La meditazione Trataka, termine che in sanscrito significa “guardare costantemente”, si esegue fissando per vari minuti un oggetto, un punto o la fiamma di una candela, dato che quest’ultima con il suo movimento favorisce la concentrazione.

La meditazione va eseguita in una stanza buia, seduti su una sedia o su un cuscino posizionato sul pavimento, utilizzando una candela ecologica: si inizia con un tempo ridotto di 2-3 minuti aumentando gradualmente fino ad arrivare a 10-15 minuti. La fiamma della candela dev’essere all’altezza degli occhi.

Lo sguardo


Leggi tutto: https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/psicologia/trataka-la-meditazione-che-aiuta-a-ritrovare-la-pace-interiore-osservando-la-fiamma-di-una-candela/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.