Trappola, mossa disperata o piano per il negoziato? Le ipotesi sul ritiro di Mosca da Kherson

Sono molte e anche molto diverse tra loro le interpretazioni che vengono date all’inatteso gesto di Mosca che ha deciso di ritirarsi da Kherson. Una mossa su cui, in queste ore, si sta dibattendo fra diplomatici, militari e analisti per capire cosa significhi e a cosa può portare. L’annunciato ritiro della Russia arriva poche settimane […] L'articolo Trappola, mossa disperata o piano per il negoziato? Le ipotesi sul ritiro di Mosca da Kherson sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Sono molte e anche molto diverse tra loro le interpretazioni che vengono date all’inatteso gesto di Mosca che ha deciso di ritirarsi da Kherson.

Una mossa su cui, in queste ore, si sta dibattendo fra diplomatici, militari e analisti per capire cosa significhi e a cosa può portare.

L’annunciato ritiro della Russia arriva poche settimane dopo che il presidente Putin ha dichiarato che stava annettendo Kherson e altre tre regioni ucraine, nessuna delle quali era interamente occupata dalle forze russe. Il comandante delle forze russe in Ucraina, il generale Sergei Surovikin, ha descritto la decisione come difficile. Ha detto che le difese sarebbero state consolidate a est, concentrandosi dall’altra parte del fiume Dnipro rispetto a Kherson.

Volodymyr Zelensky sostiene di considerare “con molta attenzione” l’annuncio della Russia che prevede di ritirare le sue truppe dalla città meridionale di Kherson e ha chiesto ai suoi cittadini di essere cauti, dicendo che il loro nemico non ha distribuito regali e non ha fatto “gesti di buona volontà”.

Per il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, che sta mediando fra Putin e Zelensky, è un buon segnale, un passo positivo mentre il consigliere del presidente ucraino, Mikhailo Podolyak, ritiene che la Russia abbia come piano quello di trasformare Kherson nella “città della morte” e che “l’esercito russo mina tutto quello che può: case, fogne. L’artiglieria sulla riva sinistra (del fiume Dnipro) progetta di fare della città rovine”.

Secondo l’American Institute for the Study of War “le truppe russe sono entrate adesso preferiscono un ritiro organizzato delle truppe invece di cercare di fermare completamente la controffensiva ucraina”.

Per gli analisti americani, l’avanzata ucraina nella regione di Kherson, in corso da agosto, si è “probabilmente rivelata vincente e il ritiro della Russia dalla sponda occidentale del Dnepr


Leggi tutto: https://www.secoloditalia.it/2022/11/trappola-mossa-disperata-o-piano-per-il-negoziato-le-ipotesi-sul-ritiro-di-mosca-da-kherson/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.