Transizione ecologica: benefici e criticità
La crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e la presa di conoscenza delle conseguenze della crisi climatica spingono sempre più verso la necessità di individuare strategie volte a ridurre l’impatto dell’azione umana sul pianeta.
In questo quadro, nasce il concetto di transizione ecologica, il quale punta a sostituire sistemi produttivi e stili di vita basati su un consumo indiscriminato delle risorse con pratiche più sostenibili, finalizzate a tutelare l’ambiente, la società e l’economia. Naturalmente, per raggiungere questo obiettivo, è necessario superare una serie di criticità.
Di seguito andremo a scoprire quali benefici è in grado di apportare la transizione ecologica, ma anche quali sono le sfide da affrontare.
Cos’è la transizione ecologica
Quando si parla di transizione ecologica si fa riferimento a un processo che, attraverso la collaborazione attiva di istituzioni, aziende e popolazione, punta a mettere in atto una vera e propria rivoluzione green finalizzata a contrastare il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità e gli impatti negativi sulle popolazioni umane e sulle generazioni future. Punti chiave di questo processo sono la riduzione delle emissioni
Leggi tutto: https://www.greenme.it/senza-categoria/transizione-ecologica-benefici-e-criticita/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER