Torta di scarola e provola con una sfoglia speciale!
La torta di scarola e provola è una ricetta incredibilmente saporita che ricorda la famosissima pizza di scarola napoletana, ma se ne discosta leggermente per la presenza del vino bianco nell’impasto e della provola nel ripieno. Ricchissima di sapore, fragrante e appagante, con una farcitura aromatica e piena, è perfetta per un aperitivo con gli amici, per una cena rustica in famiglia o per una scampagnata fuori porta.
Nonostante sia un vero e proprio capolavoro casalingo, realizzarla non è difficile.
Pubblicità
Seguiamo passo a passo tutti i consigli e proviamoci insieme… conquisteremo tutti al primo morso e saremo sommerse da uno scroscio di complimenti!
Torta di scarola e provola: ingredienti e preparazione
Pubblicità
Per questa ricetta occorrono:
per l’impasto:600 gr di farina 00150 gr di semola300 gr di vino bianco145 gr di olio extravergine di oliva1 pizzicotto di saleper il ripieno:700 gr di scarola5 o 6 filetti di acciughe sottoliouna manciata di olive taggiasche20 gr di uvetta40 gr di pinoli1 spicchio d’aglioolio extravergine di olivaq.b. di peperoncino180 gr di provola dolceper spennellare:olio extravergine di olivasemolino.
Con queste dosi otterremo una torta da 30 centimetri di diametro.
Il procedimento
Pubblicità
Dedichiamoci subito all’impasto.
Sciogliamo il sale in un cucchiaio di vino bianco e teniamolo a portata di mano. Sulla spianatoia, formiamo una fontana
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/torta-di-scarola-e-provola-con-una-sfoglia-speciale/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER