Torta di mele irlandese: l’antica ricetta amata da tutti!
La torta di mele irlandese è un dolce particolarissimo, ovviamente alle mele, ma ricoperto da una crosticina croccantina di zucchero semolato.
Insolita e appagante, si contraddistingue per un sapore pieno e corposo, ma è il suo persistente profumo alla cannella a renderlo irresistibile. L’interno è un trionfo di frutta, morbidissimo e scioglievole, la superficie scricchiola tra i denti e regala sensazioni piacevolissime che, seppur contrapposte, si amalgamano meravigliosamente sul palato.
Mi piace prepararla alternandola alla ricetta classica della nonna, per sorprendere le mie amiche, quando ci troviamo a casa mia per un tè in compagnia. Anche i miei figli la adorano e quando la inforno, appiccicano i loro nasini al vetro del forno in attesa che cuocia!
Realizzarla è semplicissimo e la sua resa è davvero appagante! Per riuscirci, dovremo utilizzare burro freddo da frigorifero e lavorarlo pochissimo!
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Torta di mele irlandese: ingredienti e preparazione
Per questo dolce procuriamoci:
350 g di farina 001 pizzico di cannella1 bustina di vanillina10 g di lievito per dolci120 g di burro170 g di zucchero3 mele3 uova75 ml di latte intero1 pizzico di saleq.b di zucchero semolato o di canna per la crosticina sulla superficieIl procedimento
Preriscaldiamo il forno modalità statica
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/torta-di-mele-irlandese-lantica-ricetta-amata-da-tutti/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER