Torrone dei morti: la ricetta della tradizione

Il torrone de morti è un dolce tipico campano, tradizionalmente preparato ai primi di novembre per commemorare i defunti e consolare i vivi, rinnovando un legame di sangue che va oltre lo spazio e il tempo e colma l’assenza. Si tratta di una vera prelibatezza, quasi un cibo consolatorio da condividere in famiglia per sollevare […] L'articolo Torrone dei morti: la ricetta della tradizione proviene da Pane e Mortadella.

Il torrone de morti è un dolce tipico campano, tradizionalmente preparato ai primi di novembre per commemorare i defunti e consolare i vivi, rinnovando un legame di sangue che va oltre lo spazio e il tempo e colma l’assenza.

Si tratta di una vera prelibatezza, quasi un cibo consolatorio da condividere in famiglia per sollevare gli animi. Un guscio sottile di cioccolato amaro nasconde un ripieno di cioccolato bianco e crema alle nocciole, tempestato di nocciole intere. Si scioglie in bocca e scricchiola tra i denti.

Pubblicità

È davvero strepitoso e benché la ricetta non sia semplicissima, vale la pena cimentarci insieme e seguirla passo a passo, per arrivare a servire questo capolavoro.

Una volta pronto, si conserva inalterato per una settimana in frigo o fuori frigo, ma protetto da una campana di vetro.

Che ne dite? Iniziamo?

Pubblicità

Torrone dei morti: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

300 gr di cioccolato fondente500 gr di cioccolato bianco400 gr di crema spalmabile alle nobcciole300 gr di nocciole intere spellate.

Pubblicità

Con queste dosi otterremo 10 porzioni.

Il procedimentoPer realizzare il torrone dei morti dobbiamo avvalerci di uno stampo da plumcake alto 7,5 centimetri e con le seguenti misure:alla base, 22×8 cm,alla superficie 26×11 cm.

Dovremo procedere per step rispettando pedissequamente in passaggi, in


Leggi tutto: https://paneemortadella.it/torrone-dei-morti-la-ricetta-della-tradizione/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.