Tornado Anticiclonico: Il Raro Fenomeno Meteorologico

Un raro tornado anticiclonico colpisce le pianure meridionali degli Stati Uniti, sfidando le convenzioni meteorologiche con un movimento insolito e pericoloso. L'articolo Tornado Anticiclonico: Il Raro Fenomeno Meteorologico sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Un raro tornado anticiclonico colpisce le pianure meridionali degli Stati Uniti, sfidando le convenzioni meteorologiche con un movimento insolito e pericoloso.

Oklahoma si trova nella cosiddetta ‘Tornado Alley’. (Todd Shoemake/Shutterstock.com)

Le pianure meridionali degli Stati Uniti sono attualmente nel bel mezzo della stagione dei tornado, con il picco delle tempeste violente che ha portato con sé uno dei tipi più insoliti di tromba d’aria: uno che ruota in senso orario.

La sera del 30 aprile, un potente temporale noto come supercella si è spostato verso est attraverso l’Oklahoma, portando con sé forti venti e grandine di grandi dimensioni, oltre a generare diversi tornado.

Non è esattamente un evento insolito, poiché i tornado prodotti dalle supercelle sono il tipo più comune. Tuttavia, intorno alle 22:26 CDT, nei pressi della città di Loveland, la tempesta ha dato origine a un rarissimo tornado anticiclonico.

I tornado nell’emisfero settentrionale ruotano normalmente in senso antiorario, ma in circa l’1 percento dei casi, ruotano in senso orario. Questi tornado anticiclonici sono di solito piuttosto deboli, come ha spiegato l’analista dei tornado Paul Robinson al


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/05/07/tornado-anticiclonico-il-raro-fenomeno-meteorologico-0085175


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.