TORINO, 8 SET – Una testa di coccodrillo essiccata, riconducibile a una specie sottoposta a tutela internazionale, è stata scoperta nel bagaglio di un passeggero italiano all’aeroporto “Sandro Pertini” di Torino Caselle. L’uomo, arrivato da Miami con scalo a Istanbul, è stato denunciato.
Il ritrovamento è avvenuto durante un controllo congiunto svolto dai funzionari dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli e dai finanzieri. Il reperto, appartenente alla specie Crocodylia spp., era avvolto in carta da pacchi e nascosto tra gli effetti personali del viaggiatore.
L’esemplare rientra tra le specie protette dalla Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione, nota come Cites.
Il passeggero è stato denunciato a piede libero per avere introdotto nel Paese un esemplare protetto senza i documenti necessari per autorizzarne la regolare importazione ai fini Cites. La testa di coccodrillo è stata posta sotto sequestro.

