![Topinambur in padella: un contorno delizioso e pronto al volo 1 Topinambur scaled.jpg](https://lacittanews.it/wp-content/uploads/2025/02/Topinambur-scaled-1-scaled.jpg)
Topinambur in padella: un contorno delizioso e pronto al volo
I topinambur in padella sono un piatto molto originale, saporito e super veloce, perfetto in questa stagione.
Topinambur in padella: ingredienti e preparazioneIl procedimento
Si tratta di un tubero bitorzoluto, dalla scorza commestibile e dalla polpa biancastra. Ha una consistenza simile a quella della patata, un sapore dolce e aromatico che ricorda lontanamente i carciofi, tanto che è noto anche come carciofo di Gerusalemme. È originario del Nord America ed è una vera delizia ipocalorica. Ricco di potassio, vitamina C ed E, flavonoidi e caroteniodi, apporta una buona dose di antiossidante e di fibre.
Pubblicità
Scegliamoli sodi, integri e privi di ammaccature e germogli. Badiamo che la buccia abbia un colore vivace, tra il marrone e il viola.
Ripuliamo dalla terra e conserviamoli in un sacchetto di carta, come quello per il pane, in un luogo asciutto, buio e fresco per un massimo di 10 giorni.
E poi, cuciniamoli seguendo passo a passo questa ricettina sfiziosa!
Pubblicità
Sono spettacolari!
Topinambur in padella: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
Pubblicità
200 gr di Topinambur (2)1 scalognoolio extravergine d’olivaq.b. vino biancosale fino1 pizzico di rosmarino tritato1 pizzico di basilico secco1 pizzico di origano secco1 ciuffetto di prezzemolo tritato
Con queste dosi otterremo 2 porzioni.
Il procedimento
Sbucciamo lo scalogno e affettiamolo finemente, poi facciamolo dorare in
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/topinambur-in-padella-un-contorno-delizioso-e-pronto-al-volo/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER