Toki Pona: La lingua super-semplice che sfida il numero di parole

Toki Pona è una lingua super-semplice creata nel 2001 con l'obiettivo di massimizzare il significato minimizzando la complessità. Il progetto sfida l'idea che un gran numero di parole sia necessario per comunicare efficacemente. L'articolo Toki Pona: La lingua super-semplice che sfida il numero di parole sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Toki Pona è una lingua super-semplice creata nel 2001 con l’obiettivo di massimizzare il significato minimizzando la complessità. Il progetto sfida l’idea che un gran numero di parole sia necessario per comunicare efficacemente.

Solo 14 lettere latine vengono utilizzate per scrivere Toki Pona: a e i j k l m n o p s t u w. (andysavchenko/Shutterstock.com)

Nel 2010, i ricercatori di Google stimato che esistessero un totale di 1.022.000 parole nella lingua inglese e che il numero crescesse di circa 8.500 ogni anno. Sembra un po’ troppo. Potrebbe essere possibile comunicare efficacemente con, diciamo, solo 120 parole?

Questa è l’idea alla base di Toki Pona, un progetto filosofico/linguistico lingua sviluppato dalla linguista canadese Sonja Lang. Attingendo dall’olandese, dall’inglese, dal finlandese, dal mandarino, dal cantonese e da altre lingue di tutto il mondo, si tratta di un tentativo di creare una lingua super-semplice che massimizzi il significato minimizzando la complessità.

Come spiega Lang sul sito ufficiale di Toki Pona: “Toki Pona è una lingua umana che ho inventato nel 2001. È stato il mio tentativo


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/02/01/toki-pona-la-lingua-super-semplice-che-sfida-il-numero-di-parole-0079166


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.