Ti spieghiamo come riconoscere un buon olio EVO in tre semplici mosse
Vi sveliamo tutti i trucchi per riconoscere un olio EVO di qualità e evitare di comprare prodotti contraffatti o di scarsa qualità
L’olio extravergine di oliva è una delle eccellenze della tradizione gastronomica del nostro Paese, amato in patria ed esportato in tutto il mondo. Purtroppo però, come sempre accade in questi casi, si tratta anche di un prodotto molto contraffatto – come rivela anche rivela l’ultimo report dell’Ispettorato Centrale Repressione Frodi (ICQRF), pubblicato recentemente.
Ma come riconoscere un buon olio di oliva e non cadere nella fregatura? Oltre a leggere correttamente l’etichetta e fare attenzione al prezzo (un costo molto basso per un olio extravergine di oliva italiano deve metterci in allarme), ci sono dei piccoli dettagli a cui noi consumatori possiamo far caso per verificare la qualità del prodotto.
Iniziamo spiegando cos’è l’olio extravergine di oliva. Si tratta del prodotto esito della molitura delle olive, che avviene con mezzi rigorosamente meccanici (quindi senza l’ausilio di sostanze chimiche): si pensi che sono necessari 5/7 chilogrammi di olive per ottenere un solo litro di olio.
Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/sai-cosa-compri/olio-evo-come-riconoscere-buona-qualita/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER