The Walking Tree ha vinto il concorso per l’albero dell’anno in Nuova Zelanda: deve il suo soprannome agli Ent di Tolkien
@Tree of the year
Il rātā settentrionale, noto come “The Walking Tree”, ha recentemente vinto il concorso per l’albero dell’anno in Nuova Zelanda, conquistando il cuore dei neozelandesi con la sua straordinaria presenza e storia affascinante.
Organizzato dalla New Zealand Arboricultural Association, il concorso celebra gli alberi più amati e iconici del paese. Quest’anno, il rātā, alto 32 metri e situato vicino a Karamea, sulla costa occidentale dell’Isola del Sud, ha ottenuto il 42% dei voti, superando anche l’albero più fotografato del paese, un salice emergente dal lago Wānaka.
Il rātā settentrionale è uno degli alberi da fiore più alti della Nuova Zelanda. La sua vita inizia come epifita, crescendo attaccato ad un altro albero ospite. Con il tempo, le sue radici raggiungono il suolo e avvolgono l’ospite, permettendo all’albero di crescere autonomamente.
Questo processo conferisce all’albero un aspetto unico, quasi come se fosse in movimento, da cui deriva il soprannome “The Walking Tree”, in

