Tetto al prezzo del gas, che impatto ha avuto?

Il tetto al prezzo del gas, finora non ha avuto alcun impatto visibile sul mercato europeo del gas, secondo Esma e Acer.

Il tetto al prezzo del gas, in vigore nell’Ue dal 15 febbraio scorso, finora non ha avuto alcun impatto visibile sul mercato europeo del gas. Lo affermano le due entità europee principali del settore, l’Agenzia per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell’energia (Acer) e l’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (Esma) nella loro prima valutazione d’impatto dall’entrata in vigore del meccanismo di correzione di prezzo.

Le due autorità di regolamentazione non hanno identificato alcun “impatto significativo (positivo o negativo) che possa essere inequivocabilmente e direttamente attribuito all’adozione del tetto”, ma non escludono che gli effetti possano vedersi “in futuro”.

I leader dei 27 hanno deciso di imporre un tetto al prezzo del gas europeo dopo l’impennata dei prezzi in seguito alla guerra in Ucraina. Dall’inizio della guerra, il benchmark europeo situato ad Amsterdam, il TTF (Title Transfer Facility) ha attraversato grandi oscillazioni, raggiungendo il massimo storico di € 342 MWh a fine agosto. Attualmente siamo sotto i €50 MWh ovvero sui livelli pre-guerra in Ucraina. Ma secondo le due entità europee, il calo del prezzo del gas


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/tetto-al-prezzo-del-gas-che-impatto-ha-avuto/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.