![Test sugli animali, il divieto potrebbe slittare oltre il 2025: la vita di milioni di animali appesa a un filo 1 test animali sostanze.jpg](https://lacittanews.it/wp-content/uploads/2025/02/test-animali-sostanze.jpg)
Test sugli animali, il divieto potrebbe slittare oltre il 2025: la vita di milioni di animali appesa a un filo
Nel giugno del 2022 i divieti dei test su sostanza d’abuso erano slittati all’1 luglio del 2025, ma ora la proposta di proroga potrebbe pericolosamente cambiare le carte in tavola
@LAV
Altri 6 anni per attendere la fine dei test su animali di sostanze d’abuso come droghe, alcol e tabacco? È il pericolo paventato dopo che, all’ultima seduta presso la prima Commissione permanente (Affari Costituzionali) del Senato sul disegno di legge S.1337, è stato proposto l’ennesimo slittamento del divieto di test su animali per le sostanze d’abuso come fumo e alcool e per gli xenotrapianti (trapianto di organi tra specie diverse) di altri sei anni, posticipando questo fondamentale divieto che dovrebbe entrare in vigore il 1° luglio 2025.
Negli anni scorsi, l’Italia ha recepito la Direttiva europea che tutela il benessere degli animali usati a fini scientifici introducendo due divieti: la loro applicazione è attualmente prorogata a luglio 2025, e riguardano il primo il divieto di usare animali per la ricerca sugli xenotrapianti d’organo; il secondo l’uso degli animali per gli studi sulle sostanze d’abuso.
Leggi anche: Il divieto ai test sugli animali per
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER