Test gasolio HVO 100: quanto è davvero pulito il diesel da scarti alimentari?

Il test dell’ADAC mette alla prova l’efficacia del gasolio HVO100: ecco come cambiano davvero emissioni e prestazioni di 4 auto

L’utilizzo del gasolio HVO 100 prodotto da oli esausti da cucina e grassi di scarto animali è l’alternativa più sostenibile al gasolio per autotrazione tradizionale che dalla fine di maggio 2024 è commercializzato in Germania. In Italia è possibile fare rifornimento con diesel HVO da molto più tempo, ma solo sulle auto con motori compatibili al gasolio green. Questo combustibile alternativo, che può essere utilizzato senza la necessità di additivi e rappresenta una speranza concreta per la riduzione dell’impatto ambientale nel settore dei trasporti. Ma cosa cambia davvero con il gasolio HVO100? Ecco il test dell’Automobile Club Tedesco (ADAC), che l’ha provato anche sui veicoli adibiti al soccorso delle sue pattuglie.

DIESEL HVO 100 E DIFFERENZE CON IL BIODIESEL

L’HVO100, abbreviazione di Hydrotreated Vegetable Oil, viene prodotto a partire da oli vegetali trattati, oli da cucina usati e grassi animali, convertendo scarti in una risorsa preziosa per l’ambiente. Questo lo distingue nettamente dai biocarburanti, come quelli derivati dall’olio di palma, che sollevano preoccupazioni riguardanti l’”erosione” dei terreni da coltivazione alimentare e la deforestazione. Tuttavia, il test condotto dall’ADAC si è


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