Tesoro di biodiversità nel SEAMA: sfida e speranza

Scoperta una ricca biodiversità unica nel SEAMA, minacciata dalla deforestazione. Urgente protezione e studio necessari per preservare le specie endemiche. L'articolo Tesoro di biodiversità nel SEAMA: sfida e speranza sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Scoperta una ricca biodiversità unica nel SEAMA, minacciata dalla deforestazione. Urgente protezione e studio necessari per preservare le specie endemiche.

Una specie endemica di camaleonte nano recentemente avvistata nell’arcipelago montano del Sud-Est dell’Africa. (Immagine cortesia di Julian Bayliss)

Un tesoro di biodiversità unica è stato scoperto lungo la striscia di montagne che va dal nord del Mozambico al Monte Mulanje del Malawi nel sud-est dell’Africa. Purtroppo, la zona soffre di alcuni dei tassi di deforestazione più alti in Africa, lasciando a questa ricca varietà di meravigliosa fauna selvatica un futuro incerto.

La moltitudine di vita è stata recentemente documentata da un team internazionale di scienziati nell’Arcipelago Montano del Sud-Est dell’Africa (SEAMA). Questo arcipelago, sebbene non sia composto da isole marine, ma da frammentati appezzamenti di prati e foreste sempreverdi sulle montagne, offre un ambiente unico che favorisce la presenza di collezioni esclusive di fauna selvatica.

Secondo le recenti scoperte del team di scienziati, l’area ospita oltre 200 specie non presenti altrove sulla Terra, tra cui anfibi, rettili, uccelli, mammiferi, farfalle e granchi d’acqua dolce, insieme a 127 specie


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/19/tesoro-di-biodiversita-nel-seama-sfida-e-speranza-0081927


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.