Tesei, economia umbra ha invertito rotta negativa

umbriajournal.com - Direttore, Marcello Migliosi Tesei, economia umbra ha invertito rotta negativa Negli ultimi tre anni l’economia dell’Umbria ha “invertito la rotta negativa dei 10 precedenti: dal 2008 al 2019 [Leggi ancora] L'articolo Tesei, economia umbra ha invertito rotta negativa proviene da umbriajournal.com.

Tesei, economia umbra ha invertito rotta negativa

Negli ultimi tre anni l’economia dell’Umbria ha “invertito la rotta negativa dei 10 precedenti: dal 2008 al 2019 ha fatto peggio della media del Paese, con un Pil a meno 11,4% contro meno 2,8%; mentre nel 2020, 2021 e 2022 fa come e meglio della media nazionale sui principali indicatori economici come Pil, valore aggiunto, disoccupazione ed export”: lo ha sottolineato la presidente della Regione Donatella Tesei illustrando il Documento di economia e finanza 2023-2025 della Giunta alla prima Commissione dell’Assemblea legislativa, presieduta da Daniele Nicchi.

“L’Umbria – ha detto Tesei, secondo quanto riferisce Palazzo Cesaroni – è diventata una delle prime regioni, ad inizio 2022, a tornare a valori pre-Covid, con una disoccupazione al minimo storico del 6,6% nel 2021, e con una crescita di manifattura, lavori pubblici, edilizia, turismo e consumi.

Nella seconda parte del 2022 lo scenario cambia improvvisamente con prospettive preoccupanti a causa dell’impatto della guerra, dell’inflazione e delle politiche monetarie restrittive, portando ad un rischio recessione per il 2023. L’Umbria è una regione particolarmente energivora e


Leggi tutto: https://www.umbriajournal.com/economia/tesei-economia-umbra-ha-invertito-rotta-negativa-492698/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine. LCN aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LCN non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.