Territori inesplorati.

Date:

Share:

Siamo in territori inesplorati.

Gli oceani della Terra non sono mai stati così caldi.
Ogni giorno, dalla fine di marzo, sono state riportate temperature medie della superficie marina del mondo al di sopra del precedente livello massimo di quel giorno.
Ci troviamo in “Uncharted territory” dicono gli scienziati. Territori inesplorati.

Territori inesplorati.

E in molti si chiedono il perché di un innalzamento così alto e repentino, tanto da temere ulteriori effetti devastanti con l’aggiunta delle dinamiche meteo che porterà il Nino, da fine estate in poi.

Ci saranno effetti a catena: le ondate di calore marino stanno colpendo circa il 44 percento dell’oceano globale e possono avere “impatti significativi sulla vita marina così come sulle comunità e sulle economie costiere”, secondo la NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration).
Le temperature del mare sono salite a livelli mai visti prima. In Florida sono stati registrati valori senza precedenti. 38,8°C gradi è una temperatura più tipica di una vasca idromassaggio che dell’acqua dell’oceano. E’ stata registrata lunedì da una boa a Manatee Bay, a sud di Miami.
In una visita la scorsa settimana a Sombrero Reef, a sud di Marathon nelle Florida Keys, gli scienziati hanno scoperto “il 100% di mortalità dei coralli”.

Il calore dell’oceano potrebbe anche aiutare gli uragani a mantenere la loro intensità o intensificarsi rapidamente vicino alla terraferma. Questi aumenti di temperatura sono localizzati nel nord Atlantico, nel Mediterraneo intero, nel Mar del Giappone e al largo del Perù, la zona da dove parte la variazione ciclica del Nino che con il suo effetto farfalla colpirà il clima mondiale.

Un effetto farfalla che si sta già palesando su larga scala. Quello che è successo in Italia è tristemente noto (così come le sciocchezze a corollario della politica e della stampa lacchè sul tema) ma sta accadendo in forme marcate in Scandinavia, dove la tempesta di ieri e l’altro ieri ha devastato la Norvegia , in Slovenia con allagamenti estesi, alle Hawaii, dove gli effetti della secca e del vento dell’uragano Dora hanno cancellato dalla mappa una città intera, con diversi morti e i cittadini in mare per salvarsi dagli incendi. In Alaska un ghiacciaio si è sciolto ed ha inondato Juneau…

Insomma, stiamo affrontando una situazione che non avevamo mai immaginato prima e gli effetti di questo cambiamento sono già qui.

Si può ancora agire, fare qualcosa, ma dobbiamo farlo tutti, ed è l’esatto contrario di quello che fa la politica mondiale, quella italiana in primis che preferisce sollazzare bacini elettorali forti piuttosto che il futuro di figli che brama. Da un popolo che quel futuro, tutto sommato e coscientemente, non lo vede.

Fonti:
https://climate.copernicus.eu/copernicus-and-wmo-july-2023-track-be-hottest-month-record
https://www.washingtonpost.com/weather/2023/07/10/florida-ocean-temperature-heat-records/
https://www.coralrestoration.org/post/historic-heatwave-triggering-coral-die-off-in-florida

━ more like this

Molto l’ex magistrato Corrado Carnevali: è stato procuratore aggiunto a Milano

È morto martedì l’ex magistrato Corrado Carnevali. Bolognese, ha lavorato tanti anni a Milano dove è stato anche procuratore aggiunto della Repubblica. Nella sua carriera è stato sia giudice che pm. Dopo l’omicidio del magistrato Emilio Alessandrini ha indagato sul terrorismo rosso. Per circa venti anni è stato un punto di riferimento della Procura di […] L'articolo Molto l’ex magistrato Corrado Carnevali: è stato procuratore aggiunto a Milano proviene da Il Fatto Quotidiano.

Calenda candidato sindaco di Roma per il centrodestra? Lui risponde così: “C’è la possibilità che conquisti Marte?”

“C’è la possibilità che io conquisti Marte? No, non ho i razzi spaziali“. Con queste parole Carlo Calenda, leader di Azione, ha escluso una sua candidatura a sindaco di Roma, commentando le indiscrezioni circolate nelle ultime ore. “Per essere molto chiari – ha aggiunto – io non mi candiderò a fare il sindaco di Roma, […] L'articolo Calenda candidato sindaco di Roma per il centrodestra? Lui risponde così: “C’è la possibilità che conquisti Marte?” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Minerali critici e terre rare, partnership strategica tra Usa, Ue e Giappone per contrastare lo strapotere cinese

Cinquanta Paesi riuniti a Washington per discutere di minerali critici e della strategia per contrastare il monopolio cinese. Proprio nei minuti in cui Donald Trump e Xi Jinping parlavano al telefono, commentando la “bontà” del loro rapporto e della loro comunicazione. L’incontro, a cui era presente in rappresentanza dell’Italia il ministro degli Esteri Antonio Tajani, […] L'articolo Minerali critici e terre rare, partnership strategica tra Usa, Ue e Giappone per contrastare lo strapotere cinese proviene da Il Fatto Quotidiano.

Vannacci attacca Salvini: “È lui il traditore. Su armi a Kiev e legge Fornero si mette in posizione prona”

Fresco di divorzio dalla Lega, Roberto Vannacci sceglie un evento a Modena sulla remigrazione come prima uscita pubblica per lanciare il suo nuovo partito Futuro Nazionale. Ed è a Matteo Salvini che il generale dedica le sue prime parole, tutt’altro che concilianti: “Io sleale? È lui che ha tradito le promesse“, incalza Vannacci in un […] L'articolo Vannacci attacca Salvini: “È lui il traditore. Su armi a Kiev e legge Fornero si mette in posizione prona” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Palazzo Chigi dimezza lo smart working dei dipendenti. Scontro con il Mef (dove i privilegi restano). E i funzionari si rivolgono allo sportello del...

C’è una trincea nel centro di Roma, tra Largo Chigi e via XX Settembre. Da una parte la Presidenza del Consiglio, dall’altra il Ministero dell’Economia e delle Finanze. In mezzo, una guerra di posizione che sembra ruotare attorno ai privilegi dei privilegiati — smart working, indennità, previdenza, welfare — e che invece rivela chi ha […] L'articolo Palazzo Chigi dimezza lo smart working dei dipendenti. Scontro con il Mef (dove i privilegi restano). E i funzionari si rivolgono allo sportello del lavoro proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.