Temu e Shein: ti svelo tutte le tattiche acchiappa-clienti della fast fashion (che potrebbero diventare ancora più aggressive)
Shein e Temu sono la terza generazione del fast fashion, quella che sbaraglia il mercato a colpi di clic e prezzi oscenamente bassi. Sono loro i giganti che si stanno facendo la guerra in mezzo a difficoltà economiche, cambiamenti tecnologici e un panorama competitivo spietato e in continua evoluzione
Nei primi anni 2000 i primi negozi Zara in Italia ci sembravano l’Eldorado: una giovane moda trendy ispirata a quella delle passerelle e con prezzi decisamente accessibili. Erano gli albori della fast fashion e non lo sapevamo, quella che ora gli esperti chiamano “prima generazione”. Già: i colossi dell’ultra fast fashion come Shein e Temu oggi sembrano usciti dal nulla, in realtà sono figli di logiche di mercato ventennali.
È questo il profilo che esce dall’interessantissima ultima edizione del report The State of Fashion, una pubblicazione annuale di McKinsey & Company e Business of Fashion, da cui emerge come la concorrenza nella fast fashion diventerà probabilmente ancora più feroce nel corso del prossimo anno.
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