L’Orto Botanico di Roma, a Trastevere, domani accoglierà la seconda edizione di Vendemmiata Romana (fino a domenica), evento organizzato dall’analista sensoriale Luca Maroni insieme a Francesca Romana Maroni in collaborazione con Sapienza Università di Roma e Vivai Cooperativi Rauscedo.
Tante le attività in programma: laboratori per adulti e bambini, degustazioni di prodotti artigianali a base di uva, performance di stornelli romani e visite guidate dei dodici ettari di orto che vanta, tra i vari, alberi secolari (platani orientali, querce da sughero, cerri, roverelle, cedri dell’Himalaya), un giardino giapponese con ciliegi, camelie e magnolie oltre a duemila metri quadri di serre.
La raccolta delle uve del Vigneto Italia
L’evento clou sarà la raccolta delle uve del Vigneto Italia, 155 vitigni autoctoni nostrani impiantati nel 2018 da Maroni (autore dell’Annuario dei Migliori Vini Italiani) nel parco di Villa Corsini, un tempo residenza della regina Cristina di Svezia.
Tutte le attività in calendario sono comprese nel costo del biglietto (adulti 10 euro, ingresso gratuito per i bambini fino a 11 anni) oltre a un calice di vino offerto come benvenuto.
Partecipare alla vendemmia
La kermesse prenderà il via domani alle ore 15.00 alla presenza degli organizzatori Francesca Romana e Luca Maroni, il direttore del Museo Orto Botanico di Roma Fabio Attorre, Eugenio Sartori dei Vivai Cooperativi Rauscedo, Rita Biasi dell’Università della Tuscia, Tobias Ranzi della Ranzi KG Sas (fornitrice dei sistemi di protezione del Vigneto Italia) e gli agronomi Leonello Anello e Vinicio Mita.
Da non perdere la raccolta dei grappoli in programma domenica 25 settembre alle ore 12.00 insieme a viticoltori esperti che spiegheranno le differenze dei singoli vitigni e la loro maturazione: per partecipare è sufficiente prenotarsi gratuitamente
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER


