Tecnologia LiDAR rivela monumenti preistorici irlandesi allineati con il solstizio estivo
Facebook 0 Twitter 0 LinkedIn
I laser hanno rivelato centinaia di monumenti preistorici precedentemente non rilevati, tra cui cinque rari, raggruppati su una striscia di terreno agricolo nella campagna irlandese.
Tecnologia LiDAR
Gli archeologi hanno scoperto i monumenti a Baltinglass, una città nella contea di Wicklow, nell’Irlanda orientale, utilizzando il LiDAR (rilevamento e rilevamento della luce), una tecnica in cui un aereo sorvola l’area mentre una macchina spara impulsi laser nel terreno. Questi impulsi colpiscono gli oggetti e poi rimbalzano indietro, aiutando i ricercatori a mappare la topografia del paesaggio.
Nonostante anni di aratura agricola che avevano danneggiato alcuni monumenti, il LiDAR ha rivelato modelli tridimensionali del paesaggio punteggiati di strutture, tra cui diversi cursus “rari”.
Cursus è il nome dato dai primi archeologi britannici, come William Stukeley, a grandi tumuli di terra paralleli con fossati esterni, che pensavano fossero antiche piste da corsa romane; da qui il nome latino cursus, che significa “razza”. Oggi sono note come costruzioni neolitiche su larga scala che potrebbero aver avuto uno scopo rituale.
I monumenti cursus di Baltinglass, visualizzati utilizzando l’ombreggiatura
Leggi tutto: https://ufoalieni.it/tecnologia-lidar-monumenti-preistorici-irlandesi-solstizio-estivo/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER