Tecnologia: Le bombe di Alan Turing

Alan Turing è stato un matematico, logico, crittoanalista e informatico britannico, nato il 23 giugno 1912 e morto il 7 giugno 1954. È stato uno dei principali responsabili della decifrazione dei codici tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale e ha contribuito in modo determinante alla vittoria degli alleati. In particolare, la sua analisi delle macchine Enigma tedesche e la creazione del sistema di decrittazione noto come “bombe di Turing” sono considerate fondamentali per la decifrazione dei codici tedeschi.

Alan_Turing_immagine generata con AI
Alan_Turing_immagine generata con AI

Dopo la guerra, Turing ha continuato a lavorare nel campo dell’informatica e dell’intelligenza artificiale, proponendo una delle prime descrizioni di quello che oggi chiamiamo un computer universale e formulando il celebre test di Turing per la determinazione dell’intelligenza artificiale.

Nel 1952, Turing fu arrestato e condannato per omosessualità, allora considerato un reato in Gran Bretagna. Come condizione per evitare la prigione, accettò di sottoporsi a trattamenti ormonali sostitutivi, noti come “ormone di castrazione”, che gli causarono gravi effetti collaterali.

Morì nel 1954 in circostanze non chiarite, probabilmente suicidio. Nel 2009, il Primo Ministro britannico Gordon Brown ha presentato le sue scuse ufficiali per la condanna di Turing e nel 2013 la regina Elisabetta II ha concesso un perdono postumo. Alan Turing è stato una figura chiave nella storia della matematica, dell’informatica e dell’intelligenza artificiale e ha avuto un impatto duraturo sulla società e sulla scienza.

Tecnologia: Le bombe di Alan Turing / Fabio Musicco /AiArt:Alan_Turing

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.