Tauridi: Rivelazioni sullo Sciame di Halloween Fireballs

Gli astronomi esaminano lo sciame Tauridi, scoprendo un minor numero di asteroidi pericolosi. Ulteriori osservazioni pianificate per la difesa planetaria.

Tauridi: Rivelazioni sullo Sciame di Halloween Fireballs – Scienze Notizie

Un team di astronomi ha esaminato da vicino lo sciame Tauridi o Halloween Fireballs per valutare se possano costituire una minaccia per la Terra. Ogni anno, la Terra è spettatrice di diverse piogge meteoriche mentre attraversiamo la loro orbita o viceversa. Questi eventi, spettacolari da osservare, richiamano l’attenzione sulla possibilità di un impatto catastrofico, come quello che ha portato all’estinzione dei dinosauri.

I Tauridi sono due diverse piogge meteoriche che si verificano da settembre a novembre, producendo spettacolari fuochi d’artificio quando i detriti vengono catturati dalla gravità terrestre e bruciano nell’atmosfera. Questi meteoriti luminosi, definiti dalla NASA come più brillanti del pianeta Venere, possono mostrare esplosioni di luce e colore più intense e persistenti rispetto alle normali scie meteoriche, poiché derivano da particelle di materiale cometario di dimensioni maggiori.

La pioggia meteorica dei Tauridi, nota anche come Halloween Fireballs per i suoi spettacoli luminosi intorno alla festa di Halloween, è considerata il residuo di una grande cometa chiamata Encke. Questo


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/09/tauridi-rivelazioni-sullo-sciame-di-halloween-fireballs-0094631


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.