“Tassa rosa”: dai deodoranti ai rasoi, ti sveliamo le insidie ​​nascoste del marketing che costringono le donne a pagare di più

A volte, solo per il fatto di essere donne, paghiamo di più alcuni prodotti. Un esempio su tutti è quello dei rasoi che, solo perché di colore rosa, hanno un prezzo maggiorato nonostante in alcuni casi siano esattamente uguali a quelli blu “da uomo”. Ma questo è vero anche per altri prodotti come deodoranti e...

Le donne sono spesso ignare di comprare prodotti che solo in quanto rosa o destinati al pubblico femminile (anche bambine) costano di più

A volte, solo per il fatto di essere donne, paghiamo di più alcuni prodotti. Un esempio su tutti è quello dei rasoi che, solo perché di colore rosa, hanno un prezzo maggiorato nonostante in alcuni casi siano esattamente uguali a quelli blu “da uomo”.

Ma questo è vero anche per altri prodotti come deodoranti e giocattoli per bambini, spesso disponibili in due versioni: per maschio e per femmina (ancora nel 2022!) che vede quest’ultima svantaggiata e costretta a a pagare di più.

A parlare di questo tema spesso sconosciuto o sottovalutato dai consumatori è la rivista francese 60 Millions de Consommateurs.

Auriane Dumesnil, co-fondatrice dell’associazione Pépite sexiste, che sensibilizza sugli stereotipi diffusi dal marketing in Francia, definisce questo fenomeno “tassa rosa”, perché i prodotti che vengono pensati per le donne sono spesso dipinti di rosa.

Il reparto dei giochi per bambini, lo sappiamo tutti, è ancora il luogo dove gli stereotipi di genere regnano sovrani e come sottolinea Dumesnil:

Le differenze di prezzo possono essere enormi, a volte decine di euro.

Da qui l’importanza di conoscere (per poter contrastare) le insidie ​​del marketing in questo senso.

60 Millions de Consommateurs segnala 4 casi emblematici del mercato francese ma queste pratiche purtroppo sono diffuse un po’ in tutto il mondo (Italia compresa).

I prodotti “rosa” costano di più

Questa è una strategia di marketing che sembra


Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/spesa-sostenibile/tassa-rosa-dai-deodoranti-ai-rasoi-ti-sveliamo-le-insidie-nascoste-del-marketing-che-costringono-le-donne-a-pagare-di-piu/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.