Tartessi: Costruzione Sostenibile e Organizzazione Sociale a Casas del Turuñuelo
Tartessi: Costruzione Sostenibile e Organizzazione Sociale a Casas del Turuñuelo – Scienze Notizie
L’uso delle tecniche di costruzione sostenibile e del lavoro organizzato dei Tartessi nel sito delle Casas del Turuñuelo in Spagna è stato dettagliato in una recente ricerca, offrendo preziose lezioni per la costruzione moderna.
Una ricerca innovativa condotta da un team internazionale rivela il processo di costruzione del sito delle Casas del Turuñuelo a Guareña, Badajoz, Spagna, che si presenta come il miglior edificio in terra conservato nel Mediterraneo occidentale.
Lo studio, condotto dai ricercatori delle Università di Helsinki e Murcia, insieme all’Istituto di Archeologia (CSIC Junta de Extremadura), getta luce sui metodi avanzati e sostenibili di costruzione e sull’organizzazione sociale che hanno permesso ai Tartessi di prosperare.
Esther Rodrigues Gonzales e Sebastian Celestino Perez, CSIC, sono stati responsabili dello scavo di questo straordinario sito dal 2014.
Esplorando le antiche tecniche di costruzione, Marta Lorenzon dell’Università di Helsinki, membro chiave del team di ricerca, spiega: “Il nostro obiettivo era capire come i materiali in terra venivano lavorati
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER