Tarte tatin: una ricetta straordinaria, semplice ma di grande effetto
La tarte tatin è una torta francese alle mele molto particolare.
Si narra che la ricetta nacque da un errore delle sorelle Tatin, proprietarie di un’osteria molto in voga alla fine dell’Ottocento, essendo punto di snodo e di passaggio del commercio.
Mentre stavano preparando il dolce, prese dalla fretta di soddisfare la clientela, infornarono le mele con zucchero e burro, ma dimenticarono l’impasto. Quando sfornarono il dessert, notarono che la frutta si era caramellata alla perfezione, allora decisero di aggiungere la pasta brisé e di prolungare la cottura fino a doratura. Fatto ciò, cercarono di rimediare alla svista, capovolgendo la torta sul piatto e provando a offrirla agli avventori. Fu un vero e proprio successo! Da allora, tutti coloro che passavano dal ristorante iniziarono a chiedere a gran voce la famosa Tarte Tatin.
La sua fama è arrivata anche ai nostri giorni, perché è davvero deliziosa.
Proviamo a prepararla insieme!
Tarte tatin: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
per l’impasto:200 gr di farina per tutti gli usi100 gr di burro freddo a cubetti freddo1 cucchiaio di zucchero semolato½ cucchiaino di sale30 gr di acqua ghiacciataper ripieno:1 kg di mele (varietà Pink Lady o Golden)75 gr di burro a temperatura ambiente100 gr di zucchero semolato.
Queste dosi sono
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/tarte-tatin-una-ricetta-straordinaria-semplice-ma-di-grande-effetto/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER