Tappo in sughero: perché viene utilizzato per chiudere le bottiglie di vino
Ci sono tanti tipi di tappi, ma il tappo in sughero ha caratteristiche che è difficile ritrovare in altri tappi e che sicuramente fanno la differenza nella conservazione delle nostre bevande preferite. Sapete perché viene utilizzato per tappare le bottiglie di vino? Il motivo vi sorprenderà.
Negli ultimi anni, con l’invenzione di tappi artificiali o sintetici, si è immaginata una lenta sparizione di quelli in sughero. Così però non è stato. Pare, infatti, che nel nostro paese circa il 90% delle bottiglie di vino usano ancora questo tipo di sigillo. Ma per quale motivo? In Italia ci sono molti produttori di vino che sostengono l’utilizzo del sughero.
Secondo gli esperti, questo materiale serba dei vantaggi e delle proprietà che gli altri tappi non hanno. È dal diciottesimo secolo che viene usato per sigillare il vino. A puntare su questo materiale speciale, è stato Pierre Dom Pérignon. Vediamo insieme quali sono i pro e gli eventuali contro del sughero.
Tappo in sughero, perché è migliore di quello sintetico
Il prezioso tappo in sughero si ricava dalla corteccia della quercia da sughero o sughera. Si tratta
Leggi tutto: https://www.wineandfoodtour.it/tappo-in-sughero-perche-viene-utilizzato-per-chiudere-le-bottiglie-di-vino/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER