Tahina fatta in casa
La tahina è un condimento mediorientale, perfetto per le nostre cene etniche o per sperimentare sapori e profumi esotici.
Oggi come oggi è facilmente reperibile in qualsiasi esercizio specializzato, ma realizzarlo a casa è semplicissimo. Occorrono solo un pizzico di sale e due ingredienti: semi di sesamo e olio neutro.
Una volta pronta possiamo utilizzarla per ricette dolci o salate: sulle verdure, sul pane tostato insieme alla marmellata, con i falafel, sulla carne, sul pesce. Il suo sapore si accorda perfettamente con qualsiasi ingrediente.
Per realizzare questa salsina, dovremo prima tostare i semini e poi frullarli, mescolandoli con l’olio vettore.
Questa ricetta, sana e genuina, supporta l’organismo perché contiene calcio, ferro, rame e vitamine del gruppo B. Rilascia oli essenziali utili ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e ha proprietà antinfiammatorie.
Prepariamola insieme!
Tahina: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
280 gr di semi di sesamo4-5 cucchiai di olio di semi1 pizzico di sale.Il procedimento
Scaldiamo una padella antiaderente e tostiamo i semi di sesamo. Distribuiamoli sul fondo e mescoliamo continuamente per evitare di farli scoppiettare. Devono dorarsi in maniera uniforme.
Quando tutti i semini risultano di un bel colore ambrato, togliamoli dal fuoco e continuiamo a rigirare con il mestolo per raffreddarli. Ora trasferiamoli nel mixer
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/tahina-fatta-in-casa/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER