Svezia: è stata accesa la più alta turbina eolica di legno al mondo

Le pale della più alta turbina eolica in legno al mondo hanno iniziato a girare nei pressi della città di Skara, non lontano dalla città di Göteborg, in Svezia. La turbina eolica presenta un’altezza totale di 150 metri incluse le pale; essa, è dotata di una torre di 105 metri costruita in legno, secondo la […] L'articolo Svezia: è stata accesa la più alta turbina eolica di legno al mondo sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Fonte: X/@TechTrendHub

Le pale della più alta turbina eolica in legno al mondo hanno iniziato a girare nei pressi della città di Skara, non lontano dalla città di Göteborg, in Svezia.

La turbina eolica presenta un’altezza totale di 150 metri incluse le pale; essa, è dotata di una torre di 105 metri costruita in legno, secondo la società Modvion.

Come ha riportato la BBC News, il generatore da 2mw della torre ha iniziato a girare e a fornire elettricità alla rete elettrica locale, elargendo così energia a circa 400 case.

L’energia eolica è una delle fonti di energia più economiche e sostenibili ad oggi disponibili, tuttavia, richiedono comunque un prezzo. La maggior parte delle turbine sono costruite in acciaio, e quelle più potenti richiedono torri più grandi, aumentando così la domanda di questo metallo gravoso. Nel tentativo di superare tale problema, la società Modvion ha sviluppato il cosiddetto “Wind Of Change“, ovvero la prima torre eolica commerciale in legno.

Le pareti della torre della turbina sono realizzate con 144 strati di legno laminato di 3 millimetri di spessore, incollati


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/12/30/svezia-e-stata-accesa-la-piu-alta-turbina-eolica-di-legno-al-mondo-2976830


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.