Svezia e Finlandia nella Nato, colpo di scena: Putin non si oppone

L’impossibilità di piegare Kiev rende “vana” ogni minaccia di invasione militare a Helsinki e Stoccolma, dunque Putin starebbe cercando almeno di evitare di ritrovarsi arsenali atomici in quei due Stati.

Posizione confermata dal consigliere presidenziale e negoziatore ucraino, Mikhailo Podolyak, secondo cui l’Ucraina non è disposta a cedere per “salvare la faccia a Putin”

“La Finlandia e la Svezia partecipano da tempo alle esercitazioni militari della Nato, il loro ingresso nell’Alleanza atlantica non fa molta differenza”, ha detto il ministro degli Esteri. (Nicola Porro)

Se ne è parlato anche su altre testate

Roma, 17 mag. (LaPresse) – La Russia ha dichiarato persone non grate due dipendenti dell’ambasciata finlandese a Mosca. (LaPresse)

A cura di Tommaso Coluzzi. Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su Guerra in Ucraina ATTIVA GLI AGGIORNAMENTI. Svezia e Finlandia sono sempre più convinte: è tempo di entrare nella Nato. Per entrare nella Nato, infatti, bisogna rispettare una serie di passaggi formali che portano via – già di per sé – parecchio tempo (Fanpage.it)

In serata è arrivata anche la notizia che la Turchia non accetterà l’ingresso di Finlandia e Svezia nell’Alleanza atlantica. Niinisto ha aggiunto che «aderendo alla Nato, la Finlandia rafforza la propria sicurezza e si assume le sue responsabilità» (Italia Oggi)

Così il birrificio artigianale finlandese Olaf Brewing ha annunciato il lancio di una nuova bionda per festeggiare la domanda d’adesione alla Nato avanzata dal governo di Helsinki nel complicato contesto geopolitico della guerra in Ucraina (EuropaToday)

(LaPresse) – Giovedì 19 maggio il presidente americano Joe Biden riceverà la premier svedese Magdalena Andersson e il presidente della Finlandia Sauli Niinistö. “I leader – viene spiegato – discuteranno delle richieste di adesione alla Nato dei due Paesi e della sicurezza europea, oltre al rafforzarmento delle partnership su una serie di questioni globali e il sostegno all’Ucraina” (LaPresse)

Svezia e Finlandia nella Nato, colpo di scena: Putin non si oppone (informazione.it)

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.