Supernove Celesti: 20 Anni di Evoluzione in 20 Secondi

La NASA presenta video in time-lapse di Cassiopeia A e la Nebulosa del Granchio, residui di supernove, osservati da Chandra per 20 anni in 20 secondi. L'articolo Supernove Celesti: 20 Anni di Evoluzione in 20 Secondi sembra essere il primo su Scienze Notizie.

La NASA presenta video in time-lapse di Cassiopeia A e la Nebulosa del Granchio, residui di supernove, osservati da Chandra per 20 anni in 20 secondi.

Osservazioni veramente straordinarie! (NASA/CXC/SAO;)

La NASA ha diffuso due nuovi video che documentano l’evoluzione delle osservazioni di due celebri punti nel cielo: Cassiopeia A e la Nebulosa del Granchio. Entrambi sono i residui di stelle massicce che hanno subito una supernova nella nostra galassia. I filmati in time-lapse condensano 20 anni di dati del telescopio a raggi X Chandra in soli 20 secondi mozzafiato.

L’esplosione che ha generato la Nebulosa del Granchio è apparsa nel cielo quasi 1.000 anni fa, nel 1054, e fu osservata dagli astronomi cinesi e da molti altri in tutto il mondo. La mancanza di menzioni in Europa potrebbe essere attribuita alla Chiesa Cattolica. La supernova ha lasciato dietro di sé un pulsar, e Chandra ha monitorato i cambiamenti molto energetici attorno a questo oggetto estremo dal 2000 al 2022. Ulteriori osservazioni sono attese quest’anno per seguire il getto visibile nelle osservazioni del 2022.

Il


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/26/supernove-celesti-20-anni-di-evoluzione-in-20-secondi-0084488


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.