Supergustatori: il segreto di un senso del gusto straordinario

Il termine 'supergustatore' identifica individui con sensibilità estrema al gusto. Scopri come riconoscerli e quali sono le loro peculiarità. L'articolo Supergustatori: il segreto di un senso del gusto straordinario sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Il termine ‘supergustatore’ identifica individui con sensibilità estrema al gusto. Scopri come riconoscerli e quali sono le loro peculiarità.

È il momento di dare un’occhiata più da vicino alla tua lingua. (Andrey_Popov/Shutterstock.com)

Possiedi un buon senso del gusto? Non parliamo di giudicare le persone per la scelta di indossare Crocs a tema Shrek, ma di un senso del gusto ben sviluppato. Se la tua lingua ha alcune caratteristiche particolari, potresti essere considerato un supergustatore. Ma cosa significa essere un supergustatore?

Il termine “supergustatore” è stato coniato negli anni ’90 dalla psicologa americana Dr. Linda Bartoshuk, attualmente professore all’Università della Florida. Attraverso studi sulla cecità del gusto, Bartoshuk e il suo team hanno scoperto che alcune persone percepiscono il 6-n-propiltiouracile, o PROP, come estremamente amaro. Queste persone presentavano anche un maggior numero di papille fungiformi sulla lingua, piccole strutture a forma di fungo che contengono i bottoni del gusto. Unendo queste caratteristiche, si ottiene un supergustatore. Circa il 25% della popolazione rientra in questa categoria, mentre il restante 75% è composto da gustatori medi o normali (circa il 50%)


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/19/supergustatori-il-segreto-di-un-senso-del-gusto-straordinario-0084002


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.