Superconduttività a Colori nelle Stelle di Neutroni

Ricerca astrofisica su superconduttività a colori nelle stelle di neutroni offre nuove intuizioni sulla materia di quark attraverso osservazioni astronomiche.

Superconduttività a Colori nelle Stelle di Neutroni – Scienze Notizie

La ricerca di coerenza tra la fisica delle stelle di neutroni e la materia di quark ha portato a un importante vincolo astrofisico su questa fase esotica della materia. Recentemente, sono state condotte ricerche che utilizzano le misurazioni delle stelle di neutroni per porre limiti empirici alla forza dell’accoppiamento superconduttivo a colori nella materia di quark, offrendo così nuove intuizioni sulla fisica della materia visibile più densa dell’universo attraverso osservazioni astronomiche.

Superconduttività a Colori

Alle densità estremamente alte, è previsto che i quark formino coppie, analogamente agli elettroni in un superconduttore. Questo fenomeno, noto come superconduttività a colori, si manifesta in condizioni estreme. Calcolare la forza di questi accoppiamenti di quark è una sfida, ma i ricercatori hanno da tempo compreso la sua relazione con la pressione all’interno della materia densa.

Misurando le dimensioni delle stelle di neutroni e osservando come si deformano durante le fusioni, i ricercatori possono stimare le loro pressioni interne, confermando che le stelle di neutroni rappresentano


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/12/09/superconduttivita-a-colori-nelle-stelle-di-neutroni-35100537


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.