Studentessa Erasmus nelle mani di Erdogan: chi è Dalila Procopio, l’italiana fermata a Istanbul

Si chiama Dalila Procopio la ragazza italiana arrestata ieri a Istanbul nel corso un corteo femminista non autorizzato. La giovane ha partecipato a un sit insieme ad altre duecento ragazze turche, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. La ragazza dovrebbe essere trasferita nelle prossime ore in un centro di rimpatrio. […] L'articolo Studentessa Erasmus nelle mani di Erdogan: chi è Dalila Procopio, l’italiana fermata a Istanbul sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Si chiama Dalila Procopio la ragazza italiana arrestata ieri a Istanbul nel corso un corteo femminista non autorizzato. La giovane ha partecipato a un sit insieme ad altre duecento ragazze turche, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. La ragazza dovrebbe essere trasferita nelle prossime ore in un centro di rimpatrio. Lo ha detto all’Ansa un’avvocatessa tra le attiviste che hanno organizzato la dimostrazione.

La polizia le contesta il permesso di soggiorno che sarebbe scaduto il 14 agosto ma il padre, che è un brigadiere dei carabinieri, ha assicurato al Corriere che la ragazza è in regola e il suo visto scade a dicembre. L’ambasciata di Ankara e la sede diplomatica di Istanbul, spiegano al ministero degli Esteri, sono in continuo contatto con le autorità turche e con la famiglia Procopio.

LEGGI ANCHE

Con la giovane italiana fermate altre duecento donne turche

Il ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale ha confermato poco che fa che una giovane italiana è stata fermata ed é attualmente trattenuta dalle forze dell’ordine della Turchia Istanbul a dopo aver preso parte ieri a una manifestazione organizzata nella metropoli turca in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Secondo quanto riferito dalla Farnesina, il consolato a Istanbul e l’ambasciata d’Italia ad Ankara stanno seguendo con attenzione il caso e sono in contatto con il padre della ragazza e con le autorità competenti. A denunciare inizialmente il fermo della donna italiana era stata l’associazione turca di attiviste Mor Dayanisma, secondo cui anche una donna dell’Azerbaigian e’ stata trattenuta dopo aver partecipato alla manifestazione. Ieri la polizia turca ha compiuto diversi fermi nei confronti dei partecipanti a una manifestazione organizzata in piazza Taksim a Istanbul.

Dalila Procopio è una studentessa


Leggi tutto: https://www.secoloditalia.it/2022/11/studentessa-erasmus-nelle-mani-di-erdogan-chi-e-dalila-procopio-litaliana-fermata-a-istanbul/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.