Straordinaria area medievale scoperta a Nola

Le tracce di un’antica zona medievale è stata portata alla luce durante gli scavi in un’area periferica del comune in provincia di Napoli. Una scoperta davvero clamorosa quella realizzata durante le attività di scavo realizzate dalla Soprintendenza ABAP per Napoli e provincia. A venire alla luce sono stati i resti di un’area medioevale che gettano […] L'articolo Straordinaria area medievale scoperta a Nola sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Le tracce di un’antica zona medievale è stata portata alla luce durante gli scavi in un’area periferica del comune in provincia di Napoli.

Una scoperta davvero clamorosa quella realizzata durante le attività di scavo realizzate dalla Soprintendenza ABAP per Napoli e provincia. A venire alla luce sono stati i resti di un’area medioevale che gettano nuova luce sul passato ancora sconosciuto di Nola (NA). Nella zona sono state rinvenute anche delle sepolture risalenti ad un passato compreso tra il VI e il VII secolo. La scoperta è avvenuta nell’ambito di varie indagini preventive realizzare nell’ambito della costruzione di un edificio in un quartiere periferico. Ciò che è stato scoperto ha il potenziale per arricchire notevolmente la conoscenza della storia di questa antica città, fondata nel VIII secolo a.C. “La scoperta di questa area medievale è davvero un evento straordinario”, commenta con entusiasmo il Soprintendente Mariano Nuzzo.

Nola ha da sempre avuto un ruolo importante nell’antichità, nei secoli e lasciando un’impronta indelebile in tutta la Campania. Questo rinvenimento aggiunge un nuovo tassello al puzzle della sua storia.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/08/22/straordinaria-area-medievale-scoperta-a-nola-0472395


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.