Storie dell’antica Civitavecchia, quando Garibaldi assaggiò la Sambuca
Tra le pagine dell’Unità nazionale troviamo notizie particolari che riguardano direttamente Civitavecchia e sono sorprendenti: la Sambuca piaceva molto a Giuseppe Garibaldi e ha visto nascere l’Italia.
Nell’anno 1851, un ricco imprenditore della zona di Napoli produce per la prima volta la Sambuca nella distilleria messa su nell’attuale zona di corso Marconi, più o meno piazzetta Santa Maria, in prossimità del porto.
Si chiama Luigi Manzi (casato di origini campane, già presente in città da almeno due secoli), ha nel cuore ideali garibaldini e arriva da Ischia, esattamente dal piccolo centro urbano di Casamicciola. È andato via per motivi politici. Ha passione e tanta esperienza nel settore dei liquori e nell’isola possiede le Terme con annesso un confortevole albergo per il soggiorno.
A Civitavecchia abita nel grande edificio di
Leggi tutto: https://www.terzobinario.it/storie-dellantica-civitavecchia-quando-garibaldi-assaggio-la-sambuca/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. Powered by Editions.it => DISCLAIMER