Storia e ricetta del liquore al Mirto di Sardegna

Il Mirto di Sardegna è una rinomata bevanda molto conosciuta ormai in tutto il mondo. Trova le sue origini popolari in Sardegna,… L'articolo Storia e ricetta del liquore al Mirto di Sardegna proviene da Wine and Food Tour.

Il Mirto di Sardegna è una rinomata bevanda molto conosciuta ormai in tutto il mondo. Trova le sue origini popolari in Sardegna, isola che tramanda la sua ricetta ormai da molti anni. La sua colorazione è rosso violacea ed ha una gradazione alcolica abbastanza alta. La sua preparazione non è molto difficile, ma il suo sapore è sicuramente unico.

Mirto di Sardegna: origini

Il Mirto è una pianta che produce un frutto molto simile al mirtillo, ma differente in gusto e modi d’impiego. Il mirto di Sardegna è ottenuto da un antica ricetta tramandata dapprima vocalmente e in seguito arrivata fino a noi.

Diverse sono le preparazioni e differenti gli ingredienti, alcuni infatti utilizzano la sola bacca, ma in alcune ricette possiamo trovare anche le foglie stesse della pianta. Ma ci chiediamo come sia arrivata fino in Sardegna?

Mirto di Sardegna-wineandfoodtour.it

Molteplici sono le storie e le leggende dietro questa pianta, dagli antichi Egizi ai Romani, ma che sembrerebbe essere originaria della Grecia. A quanto pare il suo arrivo in Sardegna è da attribuirsi ai banditi sardi che facevano affari con la Corsica. Costoro non


Leggi tutto: https://www.wineandfoodtour.it/storia-e-ricetta-del-liquore-al-mirto-di-sardegna/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.