25 Giugno 2026

Stop alla vendita di ostriche in Francia per Capodanno: “troppe intossicazioni” da norovirus

A pochi giorni dal Cenone di San Silvestro, le autorità francesi hanno preso la decisione di vietare temporaneamente la vendita di ostriche, in risposta a diversi casi di intossicazione alimentare. La prefettura della Gironda ha riferito che i sintomi riportati sono quelli di una “gastroenterite acuta“, ma ha rassicurato che finora non sono stati segnalati...
30 Dicembre 2023
ostriche allerta francia.jpg

Le autorità francesi hanno bloccato temporaneamente la vendita di ostriche provenienti dal Bassin d’Arcachon, nel sud-est del Paese, ma anche da due zone della Normandia, a causa di “diversi casi di intossicazione alimentare” dovuti alla presenza di noravirus

A pochi giorni dal Cenone di San Silvestro, le autorità francesi hanno preso la decisione di vietare temporaneamente la vendita di ostriche, in risposta a diversi casi di intossicazione alimentare.

La prefettura della Gironda ha riferito che i sintomi riportati sono quelli di una “gastroenterite acuta“, ma ha rassicurato che finora non sono stati segnalati casi gravi. La decisione di interrompere la vendita delle ostriche è stata presa in seguito all’allarme scattato dopo un aumento delle visite al pronto soccorso per sintomi gastrointestinali correlati alla stessa fonte alimentare, appunto le ostriche, consumate nel periodo natalizio.

Suite à plusieurs cas de toxi-infections alimentaires collectives, interdiction provisoire de pêche, de récolte et de commercialisation destinées à la consommation humaine des coquillages du Bassin d’#Arcachon, y compris du banc d’Arguin.

En savoir ➕ : https://t.co/dTFofdSJOn pic.twitter.com/PMeQ5renMs

— Préfet de