giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeFoodStinco di maiale alla bavarese: Una ricetta perfetta per Natale!

Stinco di maiale alla bavarese: Una ricetta perfetta per Natale!

Stinco di maiale alla bavarese: Una ricetta perfetta per Natale!

Gli stinchi di maiale alla bavarese rappresentano un tradizionale piatto tedesco (lo Schweinshaxe). Le patate sono il contorno ideale, come anche i crauti.

Pubblicità

E’ cucinato con la birra, chiaramente tedesca, quindi una Weiss chiara (una Weizenbier cioè una birra di frumento) sarà perfetta. Prediligete quelle non filtrate.

La parte del maiale utilizzata è il garretto.

E’ una cottura lenta affinché la carne rimanga bella morbida perciò, se volete realizzare questo piatto, iniziate per tempo.

Pubblicità

Considerate che nella ricetta tradizionale bavarese, gli stinchi vengono lasciati a macerare 1 notte, quindi preparate la marinatura la sera prima.

Vi proponiamo la ricetta “leggera” ovvero senza la cotenna e senza il lardo (a fine articolo trovate il suggerimento per la cottura con cotenna).

Stinco di maiale alla bavarese: Una ricetta perfetta per Natale!

Pubblicità

IngredientiStinchi di maiale (senza la cotenna), 2;Birra Weiss, 1 litro (marinatura);Aglio, 2 spicchi (marinatura);Limone, 1, buccia e succo (marinatura);Bacche di Ginepro, 6 (marinatura);Rosmarino, 3 rametti (2 per la marinatura);Alloro, 4 foglie ( di cui 2 spezzettate per marinatura);Carote, 2 (condimento in cottura);Costa di sedano, 1 (condimento in cottura);Cipolla, 1 (condimento in cottura);Olio evo;Sale;Pepe.Preparazione

Iniziate con la marinatura degli stinchi.

Metteteli in una ciotola abbastanza capiente e versateci sopra la birra. Schiacciate


Leggi tutto: https://paneemortadella.it/stinco-di-maiale-alla-bavarese-una-ricetta-perfetta-per-natale/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments