Standing ovation per il Prof. Vecchioni e trionfo di Stupor Mundi

Date:

Con una lunga standing ovation per Roberto Vecchioni ai piedi del Castello di Lombardia si è conclusa trionfalmente la seconda edizione di “Stupor Mundi – Musica d’autore nei luoghi federiciani”, una rassegna di spettacoli organizzata dalla cooperativa Olimpo con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Enna del sindaco Maurizio Dipietro.

Dal 9 luglio al 10 agosto un’estate all’insegna della leggerezza e della vivacità espressiva e, al contempo, densa di eventi culturali declinati in un cartellone di diciotto appuntamenti, tra i due prestigiosi palcoscenici che collegano idealmente la zona più nuova della città, quella degli uffici pubblici, e il centro storico dell’Urbs inexpugnabilis, così definita dai romani per la sua imprendibilità.

Al cospetto dell’imponente Torre di Federico, che svetta ottagonale, e nel gremitissimo piazzale Euno, un pubblico entusiasta ha applaudito l’Orchestra giovanile e Coro dell’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania con una importante presenza di oltre centottanta elementi (tra archi, fiati, percussione, arpa, pianoforte, tastiera, strumenti etnici e cantanti del coro); le “regine” di una superba Silvia Mezzanotte; le liriche delicate, colte, deliranti del trovatore di un futuro antico Angelo Branduardi accompagnato da Fabio Valdemarin… l’infinito amore per la vita suggellato con una poetica che parla al cuore e rapisce l’anima. Tra speranza, sogno e volo di un ispirato Roberto Vecchioni.

Un’edizione del Festival che lascia il segno, non solo nella Città di Enna ma nella Sicilia intera, accedendo di diritto nel parterre delle rassegne musicali più significative nel panorama nazionale, come testimoniano le numerosissime segnalazioni che i media del Paese hanno fatto di ogni concerto. Live vibranti di emozioni, pathos, coinvolgimento hanno concorso alla definizione di un grande spettacolo targato Eventi Olimpo. L’appuntamento nei luoghi federiciani è per l’anno prossimo. E sarà ancora Stupor Mundi.

 

Standing ovation per il Prof. Vecchioni e trionfo di Stupor Mundi

━ more like this

Auto intestata a defunto: quando si può vendere e come fare

Per vendere l’auto intestata a defunto è necessario seguire una procedura ben precisa. Vediamo insieme come fare, i costi da affrontare e quando è possibile

L’attacco all’Iran spacca la base Maga: per Carlson è “malvagio”, mentre Fuentes implora il tycoon e accusa Israele

I dem spingono per votare una risoluzione al Congresso – probabilmente non prima di mercoledì 4 marzo – che possa limitare i poteri di guerra di Donald Trump, mentre nella base Maga l’attacco all’Iran spacca l’ala repubblicana più convinta. O che, almeno, è stata quella della prima ora, la più trumpiana. A partire dall’influente conduttore […] L'articolo L’attacco all’Iran spacca la base Maga: per Carlson è “malvagio”, mentre Fuentes implora il tycoon e accusa Israele proviene da Il Fatto Quotidiano.

Crosetto bloccato a Dubai, Conte e Schlein: “Meloni non sapeva dell’attacco all’Iran, altro che amicizia con Trump”

“Inutile girarci intorno: non ci sentiamo tutelati da questo governo”. I leader dell’opposizione infieriscono sulla disavventura del ministro Guido Crosetto, rimasto bloccato a Dubai (dove si trovava per ragioni familiari) dopo l’attacco di Usa e Israele all’Iran, di cui il governo italiano non era stato avvisato in anticipo. “Abbiamo scoperto che il nostro ministro della […] L'articolo Crosetto bloccato a Dubai, Conte e Schlein: “Meloni non sapeva dell’attacco all’Iran, altro che amicizia con Trump” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Stretto di Hormuz chiuso, 150 petroliere ferme e due colpite da attacchi. Maersk ferma il transito delle sue navi

Dopo l’annuncio da parte dell’Iran della chiusura dello Stretto di Hormuz perché “non sicuro” visti gli attacchi di Usa e Israele, domenica secondo Al Jazeera “almeno 150 petroliere, comprese navi che trasportano greggio e gas naturale liquefatto, hanno gettato l’ancora nelle acque aperte del Golfo oltre lo Stretto di Hormuz”. Due navi che lo stavano […] L'articolo Stretto di Hormuz chiuso, 150 petroliere ferme e due colpite da attacchi. Maersk ferma il transito delle sue navi proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Perché No – Guida al referendum”: segui la presentazione con Travaglio, Di Matteo, Conte e Raggi

In diretta da Roma la presentazione di “Perché No – Guida al Referendum su magistratura e politica in poche e semplici parole“. Intervengono il direttore del Fatto Quotidiano Marco Travaglio, il magistrato Nino Di Matteo, il leader del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte e l’ex sindaca di Roma, Virginia Raggi L'articolo “Perché No – Guida al referendum”: segui la presentazione con Travaglio, Di Matteo, Conte e Raggi proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.