Spunta davanti la sede del CONI il murale per celebrare Paola Egonu e la vittoria dell’Italianità (contro razzismo e intolleranza)
Paola Egonu capitana e simbolo di un’Italia del volley che domina nel mondo, contro razzismo e intolleranza che la volevano esclusa da questa nazionale
Questa notte è apparso davanti alla sede romana del Coni un murale che celebra la storica vittoria di ieri alle Olimpiadi di Parigi del volley femminile italiano. In particolare l’opera intitolata “Italianità” è dedicata alla pallavolista Paola Egonu.
Creata dalla street artist Laika, rappresenta non solo un tributo ai successi sportivi della Egonu, ma anche una potente dichiarazione contro il razzismo e l’intolleranza. Laika ha usato il murale per esprimere una critica alla visione ristretta di “italianità” che si basa su criteri di razza e origini, piuttosto che sui meriti e l’inclusione sociale.
Il murale mostra Paola Egonu in azione, mentre schiaccia un pallone da pallavolo su cui è scritta la frase: “Stop razzismo, odio, xenofobia, ignoranza”. Questo messaggio è un chiaro attacco alle ideologie xenofobe che tentano di escludere le persone di origini diverse dal concetto di appartenenza nazionale.
Anche Myriam Sylla e Ekaterina Antropova come simboli degli italiani non
Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/arte-e-cultura/murale-celebrare-paola-egonu/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER