Sporcizia e insetti: sequestrate 220 forme Parmigiano Reggiano

Un'operazione dei Nas ha portato al sequestro di 220 forme di grana per un valore di merce di 130 mila euro Leggi tutto Sporcizia e insetti: sequestrate 220 forme Parmigiano Reggiano su Notizie.it.

I carabinieri Nas (Nuclei Antisofisticazioni e Sanità) di Parma hanno efettuato un controllo in un caseificio della provincia emiliana e hanno sequestrato diverse forme di formaggio che sarebbero dovute diventare Parmigiano Reggiano Dop.

Parma, sequestrate 220 forme di Parmigiano Reggiano: persi 130 mila euro

I Nas hanno scoperto che 84 forme di formaggio (pari a circa 2.500 chili di merce) conservate nel caseificio della provincia di Parma, erano interessate da crepe e rotture. Per questo motivo i carabinieri hanno sequestrato il formaggio, dichiarandolo non idoneo a proseguire la sua stagionatura per diventare Parmigiano Reggiano Dop. Allo stesso tempo, i Nas hanno bloccato altre 137 forme (4.100 chilogrammi di formaggio) in attesa di valutazione del Dipartimento di Sanità Pubblica e del Servizio Sanità Pubblica Veterinaria dell’Azienda USL di Parma.

Le cause del sequestro

Secondo quanto spiegato dai militari dell’Arma, queste forme di formaggio hanno un valore di 130 mila euro e sono state sequestrate a causa di alcune precise irregolarità che sono state ravvisate: “Sporcizia diffusa sulle superfici, presenza di insetti infestanti vivi e formazioni di ragnatele con aracnidi, intonaco delle


Leggi tutto: https://www.notizie.it/sporcizia-e-insetti-sequestrate-220-forme-parmigiano-reggiano/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.  Powered by Editions.it  =>  DISCLAIMER 

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.