Spettacolare doppio show di piogge meteoriche a novembre

A novembre, la Terra attraversa la scia di detriti della cometa Encke, regalando spettacolari piogge meteoriche delle Tauridi del Sud e del Nord. Le luminose palle di fuoco e la ridotta presenza di grandi rocce spaziali rivelano un basso rischio di impatto.

Spettacolare doppio show di piogge meteoriche a novembre – Scienze Notizie

Gli appassionati di astronomia si preparano a osservare un doppio spettacolo di piogge meteoriche a novembre mentre la Terra compie il suo passaggio annuale attraverso una scia di detriti lasciati da una cometa.

La pioggia meteorica delle Tauridi del Sud è destinata a raggiungere il picco l’5 novembre, mentre le Tauridi del Nord dovrebbero raggiungere il picco il 12 novembre, secondo la American Meteor Society. Queste due date sono quando le piogge meteoriche sono al massimo della loro attività, anche se saranno presenti per molto più di una sola notte.

Le Tauridi del Sud vanno da circa il 23 settembre al 12 novembre e le Tauridi del Nord sono attive da circa il 13 ottobre al 2 dicembre. Nonostante non siano particolarmente intense, le Tauridi producono solo circa cinque meteore visibili all’ora in condizioni di visione ideali, ciò che manca in frequenza viene compensato da luminosità e vivacità.

Le palle di fuoco, meteore luminose o più luminose del pianeta


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/05/spettacolare-doppio-show-di-piogge-meteoriche-a-novembre-0096399


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.