Spazio: un nono pianeta ‘espulso’ dalla gravità di Giove

Un pianeta dalla massa pari a sedici volte quella della Terra orbitava tra Saturno e Urano, fino ad essere espulso da Giove. Un nono grande pianeta orbitava nel Sistema Solare delle origini. Il corpo celeste, di dimensioni pari a sedici volte quelle della Terra, è stato espulso dalla gravità di Giove in un periodo successivo, […] L'articolo Spazio: un nono pianeta ‘espulso’ dalla gravità di Giove sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Un pianeta dalla massa pari a sedici volte quella della Terra orbitava tra Saturno e Urano, fino ad essere espulso da Giove.

Un nono grande pianeta orbitava nel Sistema Solare delle origini. Il corpo celeste, di dimensioni pari a sedici volte quelle della Terra, è stato espulso dalla gravità di Giove in un periodo successivo, ”salvando” gli altri pianeti, compreso il nostro. A rilevare la presenza dell’oggetto, probabilmente ora vagante per lo spazio, è una ricerca del Southwestern Research Institute, pubblicato su Knowable Magazine.

Spazio: un nono pianeta ‘espulso’ dalla gravità di Giove

La ricerca è il frutto di una serie di proiezioni realizzate attraverso sofisticati modelli matematici e informatici. Tutti gli scenari realizzati hanno ricostruito le condizioni primordiali del nostro Sistema Solare, stabilendo come i vari oggetti fossero inizialmente più vicini l’uno dell’altro di quello che lo sono attualmente. Condizioni particolari che avrebbero dovuto portare all’espulsione di Urano e Nettuno a causa della gravità di Giove, se non fosse per un altro oggetto, verso il quale si sarebbe riversata la potenza gravitazionale del gigante rosso. Il ”sacrificio”


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/02/26/spazio-un-nono-pianeta-espulso-dalla-gravita-di-giove-0529588


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.