Spaghetti sciuè sciuè alla nonno Giovanni: la sua ricetta speciale
Gli spaghetti sciuè sciuè che preparava mio nonno Giovanni erano davvero speciali.
In un solo piatto, sapeva amalgamare tutti sapori della campagna che tanto amava: i pelati di San Marzano, ovviamente, il fiordilatte freschissimo, la cipolla ramata di Montoro e basilico. A lui piacevano i gusti decisi e non si negava mai un bel peperoncino rosso e piccantino raccolto nel suo orto.
Li chiamava sciuè sciuè perché era un piatto veloce, che assemblava ad occhio, conosceva le dosi esatte a memoria e non stava a pesare nulla.
Ricordiamoci di tagliare il fiordilatte prima di iniziare e di lasciarlo riposare in un colino a maglie strette in modo da permettergli di disperdere il suo liquido. Prima di unirlo al condimento strizziamolo ulteriormente, deve essere ben asciutto.
Scopriamo insieme ogni dettaglio! Cuciniamo insieme, non ve ne pentirete!
Si comincia!
Spaghetti sciuè sciuè: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
360 g di spaghetti1 peperoncino piccolo fresco850 g di pomodori pelati150 g di fiordilatte1 cipolla ramata di Montoroq.b. di sale finoolio extravergine di olivaq.b. di basilico Parmigiano a sentimento.
Queste dosi sono ideali per 4 persone.
Il procedimento
Riduciamo il fiordilatte a dadini e sistemiamolo in un colino in modo da facilitare la dispersione del latte e asciugarlo. Schiacciamo con i rebbi di una forchetta (meglio
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/spaghetti-sciue-sciue-alla-nonno-giovanni-la-sua-ricetta-speciale/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER