Spaghetti con colatura di alici, la mia ricetta: preparali a capodanno!

Spaghetti con colatura di alici, la mia ricetta Gli spaghetti con colatura di alici sono considerati una vera e propria sciccheria perché l’ingrediente principale del condimento è tanto speciale da essere considerato una rarità. Il suo sapore intenso, infatti, si ottiene grazie ad un particolare trattamento che subisce il pescato. Ma andiamo per gradi. Sono […] L'articolo Spaghetti con colatura di alici, la mia ricetta: preparali a capodanno! proviene da Pane e Mortadella.

Spaghetti con colatura di alici, la mia ricetta

Gli spaghetti con colatura di alici sono considerati una vera e propria sciccheria perché l’ingrediente principale del condimento è tanto speciale da essere considerato una rarità. Il suo sapore intenso, infatti, si ottiene grazie ad un particolare trattamento che subisce il pescato. Ma andiamo per gradi.

Sono nata e cresciuta in Costiera e Cetara non dista molto dal mio paesino. È qui che nasce l’antica ricetta della colatura. I pescatori delle zona, da sempre, sanno che non tutte le alici sono adatte a realizzare questa preparazione, solo quelle pescate in uno specifico periodo dell’anno.

Tutto ha inizio con la festa dell’Annunciazione, il 25 marzo e si conclude il 22 luglio con la celebrazione di Santa Maria Maddalena. Le due date sono state scelte proprio perché il lasso di tempo utile è compreso tra l’inizio di primavera e l’estate.

In questi mesi le alici sono perfette perché ancora magre. Devono maturare lentamente in botti di legno di castagno, in acqua e sale. Vengono pressate con dei pesi per colarle. Ad ottobre, il liquido è pronto, ma non per essere consumato, magari! Viene filtrato con il lino e imbottigliato nuovamente: dovrà riposare per altri 18 lunghi mesi prima


Leggi tutto: https://paneemortadella.it/spaghetti-con-colatura-di-alici-la-mia-ricetta-2023/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.