Soffioni di ricotta abruzzesi: piccoli dolcetti cremosi e fragranti

I soffioni abruzzesi sono dei dolci, con un ripieno cremoso alla ricotta, racchiuso da una sfoglia fragrante all’olio d’oliva, leggerissima. Sono piuttosto semplici da preparare e per ottenere la classica forma a scrigno dobbiamo servirci dei pirottini per muffin, ci faciliteranno le operazioni di assemblaggio. Che ne dite di cucinare insieme anche questa ricetta sfiziosa? Mettiamoci […] L'articolo Soffioni di ricotta abruzzesi: piccoli dolcetti cremosi e fragranti proviene da Pane e Mortadella.

I soffioni abruzzesi sono dei dolci, con un ripieno cremoso alla ricotta, racchiuso da una sfoglia fragrante all’olio d’oliva, leggerissima.

Sono piuttosto semplici da preparare e per ottenere la classica forma a scrigno dobbiamo servirci dei pirottini per muffin, ci faciliteranno le operazioni di assemblaggio.

Che ne dite di cucinare insieme anche questa ricetta sfiziosa? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Soffioni abruzzesi alla ricotta: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

per la frolla all’olio d’oliva:140 gr di farina 0090 gr di fecola di patate1 tuorlo1 uovo80 ml di olio di semi100 gr di zucchero1 pizzico di sale3 gr di lievito per dolcila buccia grattugiata di un limone

per il ripieno alla ricotta:

2 uova125 gr di zucchero a velo500 gr di ricotta1 limoneq.b. di zucchero a velo per spolverare

Con queste dosi otterremo 10/12 soffioni.

Il procedimento

Iniziamo dalla frolla all’olio. Setacciamo la farina, la fecola e il lievito in una ciotola. In un’altra terrina, rompiamo le uova, lo zucchero e la buccia grattugiata di 1 limone, mescoliamo per bene con una frusta a mano, versiamo l’olio e continuiamo a mescolare. Ora aggiungiamo poco alla volta questo composto nelle polveri e amalgamiamo con cura gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Lasciamo un attimo da parte.

Ungiamo


Leggi tutto: https://paneemortadella.it/soffioni-di-ricotta-abruzzesi-piccoli-dolcetti-cremosi-e-fragranti/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.