23 Giugno 2026

Sintesi assistita a microonde per potenziare fotocatalizzatori per la conversione della CO2

Nuovo metodo di sintesi assistita a microonde migliora le prestazioni del fotocatalizzatore KGF-9 per la conversione della CO2, raggiungendo un AQY record del 25%.
6 Dicembre 2024
Enhancing a Photocatalysts Performance Through an Alternative Synthesis Approach 777x755 1.jpg

Sintesi assistita a microonde per potenziare fotocatalizzatori per la conversione della CO2 – Scienze Notizie

Un nuovo metodo di sintesi assistita a microonde ha notevolmente potenziato le prestazioni di un fotocatalizzatore a polimero di coordinazione precedentemente noto. La trasformazione dell’anidride carbonica (CO2) in sostanze chimiche di valore rappresenta una strategia entusiasmante per ridurre le emissioni di CO2 e contrastare il cambiamento climatico. Nel campo della scienza dei materiali funzionali, progettare fotocatalizzatori che sfruttano l’energia luminosa per agevolare la conversione della CO2 è un obiettivo di primaria importanza.

I polimeri di coordinazione (CP) sono una scelta particolarmente attraente tra i vari tipi di fotocatalizzatori disponibili. Questi materiali eterogenei possono integrare sia le funzioni di assorbimento della luce che di catalizzatori per la riduzione della CO2. Inoltre, i CP possono essere sintetizzati con metalli abbondanti sulla Terra e molecole organiche, rendendoli ampiamente utilizzabili a livello industriale.

Nell’agosto 2022, il Professor Kazuhiko Maeda e il suo team dell’Istituto di Scienza di Tokyo, Giappone, hanno presentato un CP denominato KGF-9, privo di metalli preziosi, che